loading

“Come faccio a farlo? Non ho mai tempo!”. Chi non ha mai detto questa frase?

Al giorno d’oggi, con i ritmi che la vita moderna ci impone, ritagliare uno spezzone della nostra giornata per fare un’attività piacevole o salutare è diventato estremamente difficile per molte persone. Una pausa pranzo romantica, mezz’ora di attività fisica, leggere un libro, una chiacchierata con gli amici a volte sembrano, purtroppo, attività impossibili a causa dei nostri impegni. Come fare ad avere più tempo?

Pensate a Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, verosimilmente l’uomo con l’agenda più fitta sulla faccia della Terra. Immedesimatevi in lui. Ora riflettete: secondo voi Joe Biden trova o no 15-20 minuti al giorno per sé durante la sua giornata, per leggere un libro, per guardare un video su YouTube, per fare una corsetta nel giardino della Casa Bianca o semplicemente per stare con i suoi cari? La risposta è assolutamente sì: Biden riesce a ritagliare uno spazio per sé, per il suo relax e i suoi interessi nonostante le sue impegnatissime giornate. Questo significa che qualsiasi essere umano può fare uno sforzo e trovare un ritaglio di tempo per rilassarsi.

Il problema del tempo è un problema inesistente, ma come si risolve il problema del tempo? Il tempo lo trovi se togli le opzioni. Cosa significa togliere le opzioni? Vediamolo insieme con qualche esempio.

Immaginate di avere dei figli, probabilmente ne avete già, e di doverli portare a scuola la mattina: cosa pensereste di una persona che dice “Beh, sai, non sarebbe male portarli a scuola, che dici? Magari lo faccio domani!”? Sicuramente avreste una cattiva opinione di quella persona, mentre voi prendereste i vostri figli e li portereste a scuola, stop. Devi portare tuo figlio a scuola, non hai scelta.

Pensate ora di dover cambiare il pannolino a vostro figlio: non credo vi mettiate, con il vostro partner, accanto al bambino dicendo “Beh, non sarebbe male se gli cambiassimo il pannolino, che ne dici? Facciamo la prossima settimana? Ci penso dai, adesso non ho tempo.” No! Gli cambiate quel puzzolentissimo pannolino! Non potete fare diversamente.

Il tempo lo trovo quando tolgo le opzioni, quando avere un momento di relax diventa fondamentale, non è più una condizione, un desiderio possibile, ma una cosa che devo assolutamente fare. E io ti dico che ritagliare una fettina della giornata per il proprio relax è una cosa da fare assolutamente per il tuo benessere fisico, ma soprattutto mentale: questo ti aiuterà a vivere meglio, ma anche a rendere meglio durante le tue attività quotidiane, ad essere più produttivo ed efficace.

Togli le opzioni e troverai il tempo!

Next post

Il gioco dei bambini

post-img

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *